INTERVISTA PARISI

 
1Sig. Parisi cosa significa essere un fiorista o un fioraio qual’ è la differenza?
Risp. Il fioraio è colui che vende o coltiva fiori, il fiorista è invece un “pittore di fiori” è colui che crea, che riesce anche con pochi elementi a creare un quadro di fiori, che fa nascere emozioni. Il giusto accostamento dei colori, degli odori, la tecnica di lavorazione, fanno si che il risultato finale sia energia pura di bellezza.
2Lei cosa si sente?
Principalmente un fiorista o flower designer (per usare un termine internazionale) anche se sono un fioraio da generazioni, ben tre, dal nonno a mio padre che fu il primo ad avere un chiosco di fiori a Catania, in Via Gabriele D’Annunzio.
3Lei ha parlato di emozioni che suscitano i fiori, ma cosa prova lei quando lavora questi elementi naturali?
Io amo il mio lavoro, e con i fiori ho un “rapporto” molto particolare, non uso guanti perché ho bisogno di sentire il tatto con questo elemento vivente e poi le mie mani creano in modo del tutto naturale, istintivo, come qualcosa che nasce dal cuore, una sorta di amore. Conosco ogni singolo fiore e so come adagiarlo, inclinarlo, o girarne lo stelo in base alla composizione che devo creare, poi sperimento, elaboro e mi metto sempre in gioco, sempre alla prova.
4Come ha imparato questo mestiere?
Con l’esperienza, sul campo, sono nato praticamente in un negozio di fiori e conosco anche il fiore più raro, a soli 22 anni già gestivo da solo il mio negozio di fiori.
5C’è stata una richiesta che ha avuto difficoltà a realizzare?
Direi di no, perché per me le richieste più complesse rappresentano una sfida e io amo le sfide, soprattutto quelle con le wedding planner!
6Cosa le è stato richiesto da una wedding planner che ricorda in particolar modo?
La richiesta di cui ho dubitato la fattibilità è stata quella di inscatolare dei fiori come un pacco in un contenitore di plexiglass perché essendo il fiore un elemento vivo che respira avrebbe fatto trasudare la scatola, ma abbiamo risolto creando delle aperture laterali con un bel decoro, per far circolare l’ossigeno ed il risultato è stato molto apprezzato dagli sposi e i loro invitati.
7Ha un matrimonio preferito?
Ogni matrimonio è il mio preferito perché creato in esclusiva per la coppia di sposi, anche se ne ricordo uno in particolare: abbiamo creato per la chiesa madre di Pozzallo delle composizioni di orchidee phalaenopsis in vasi di vetro stilizzati e decorati con nastro avion. Il tutto era moderno e molto chic.
8Ricorda un imprevisto che le è capitato durante il giorno del matrimonio mentre lei allestiva?
Si certo gli imprevisti ci sono sempre, ma un professionista è in grado di gestirli. Ricordo qualche anno fa una sposa particolarmente apprensiva che mi chiamava spesso per essere rassicurata sull’allestimento del suo matrimonio perché ci teneva che tutto fosse impeccabile.

Ma il giorno del matrimonio sulla piazza dove doveva avvenire il passaggio della sposa per entrare in chiesa è stato montato un campo di beach volley sgradevolissimo alla vista. Per cui ho mandato i miei operai a prendere tutte le piante alte che avevamo in negozio, in modo tale da schermare con un muro di verde il campo. Il risultato è stato che la sposa non si è accorta di nulla.
9Lei si aggiorna sul suo lavoro?
Certo questo è un aspetto fondamentale. Visito fiere di settore in Italia e all’estero per prendere spunto dalle ultime novità che arrivano dal mondo e ultimamente ho partecipato ad una masterclass con Preston Bailey il wedding designer più famoso al mondo con cui mi sono potuto confrontare con grande soddisfazione.
10Ci parla di Ciù Parisi Eventi, da cosa nasce questo nome e di cosa si tratta?
“Ciù” è l’abbreviazione della parola “ciuri” che in siciliano significa fiori, ho scelto questa abbreviazione ad onore della mia terra . Ciù Parisi eventi è figlio di Fiori Parisi, ovvero è la linea esclusiva di allestimenti creata solo per i matrimoni, per chi desidera fare del proprio matrimonio un evento unico creando un vero e proprio progetto dell’evento seguito da una wedding planner.
11Conclude con una frase?
Ogni ciuri è signu d’amuri (ogni fiore è segno d’amore).

Se hai domande prenota una consulenza gratuita